Neurologia: malattie più comuni e percorsi di riabilitazione neurologica

Neurologia: malattie più comuni e percorsi di riabilitazione neurologica

Image module

Chi è colpito da malattie neurologiche necessita di percorsi di riabilitazione neurologica per recuperare l’autonomia perduta a causa della malattia. Tra le malattie più comuni che causano un danno neurologico rientrano ictus, lesioni cerebrali, malattie degenerativE, Parkinson, aneurisma cerebrale, epilessia. In tutti questi casi è fondamentale la riabilitazione per migliorare la qualità di vita del paziente.

Cos’è la riabilitazione neurologica e a cosa serve

La riabilitazione neurologica anche detta neuroriabilitazione è una branca della neurologia che si occupa del deficit del paziente che va oltre i confini della malattia fisica. Deve, altresì, affrontare le conseguenze psicologiche causate dalla malattia e dunque dalle disabilità.

Ciò che rende differente il processo riabilitativo dalla maggior parte della neurologia è che non può essere condotto solo dai neurologi ma deve essere necessariamente affiancato da altre figure professionali. 

La riabilitazione neurologica è progettata per aiutare a curare pazienti affetti da malattie del sistema nervoso o neurologiche. Lo scopo della riabilitazione è di aumentare la funzionalità, ridurre i sintomi debilitanti e migliorare la qualità della vita del paziente. A seconda delle zone del corpo colpite e dalla condizione neurologica si consigliano tipi di trattamenti riabilitativi differenti per il recupero neurologico.

Il processo riabilitativo

La neuroriabilitazione si rivolge a tutti quei pazienti che hanno subito un deficit del sistema nervoso centrale a causa del quale hanno perso parte dell’autonomia nello svolgere azioni quotidiane. Fondamentale intervenire tempestivamente nel processo riabilitativo.

Il processo riabilitativo è un processo educativo che richiede il coinvolgimento totale della persona disabile nella pianificazione del programma. La chiave di tutto è il paziente stesso. Importantissimo inoltre, il coinvolgimento di familiari, amici e colleghi per un reinserimento nella società e nel contesto lavorativo. E’ un processo interdisciplinare che richiede obiettivi chiari.

Gli interventi riabilitativi prevedono tecniche di neuro facilitazionericondizionamento neuromotorio svolti attraverso esercizi attivi, attivo assistiti e idrochinesiterapia.

La chiave per il recupero è rivolgersi tempestivamente ad un centro di riabilitazione neurologica  accreditato dove intraprendere un processo studiato ad hoc per il paziente. 

Noi del Centro Medico San Sebastiano abbiamo sviluppato un team di medici professionisti che insieme studiano il percorso riabilitativo individuale adatto per affrontare e recuperare il deficit. 

Per maggiori informazioni sui percorsi riabilitativi del centro o per richiedere una visita specialistica chiama al numero 0833 193189 oppure scrivici.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.centromedicoracale.it/wp-content/uploads/2019/01/sansebastiano-immagine-di-sfondo-centro-medico.jpg);background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 250px;}