Prevenzione, diagnosi, cura e trattamento delle patologie legate all’apparato locomotore sono i campi di intervento dei nostri ortopedici. Presso il Centro Medico San Sebastiano è possibile effettuare una prima visita ortopedica in Salento per la raccolta dell’anamnesi e dell’esame obiettivo del paziente al fine di valutare eventuali patologie e traumi.
L’ ortopedia è quella branca della medicina che si occupa dell’apparato locomotore, quindi parliamo di ossa, legamenti, tendini, articolazioni, muscoli e nervi e di tutte le problematiche ad esso collegate.
In campo ortopedico, si interviene anche nell’ambito della prevenzione, diagnosi e cura di malformazioni congenite dell’apparato locomotore o di problematiche strettamente legate agli organi di movimento come gli arti e la colonna vertebrale.
Possiamo far risalire le origini dell’ortopedia al IV sec. a. C. e ad Ippocrate, che realizzò e mise a punto una tavola di legno che andava ad immobilizzare l’osso, riducendo lussazioni e fratture. Oggi sono sempre più diffuse tecniche ortopediche innovative nel trattamento dei traumi e spcialisti in ortopedia e traumatologie, come i medici del nostro centro.
Cura e trattamento
I medici ortopedici e traumatologi sono specializzati nella diagnosi e nel trattamento chirurgico e non chirurgico (conservativo) delle patologie a carico dell’apparato locomotore.
Queste possono colpire il complesso sistema di muscoli, ossa, tendini, legamenti e nervi. L’ortopedico è un medico in grado dunque di diagnosticare problemi congeniti o funzionali del sistema muscolo-scheletrico.
È dunque compito dell’ortopedico pianificare un’eventuale intervento chirurgico o definire un progetto riabilitativo ad hoc per il caso specifico.
Vuoi prenotare una visita ortopedica con i nostri specialisti?
Chiama il numero 0833 1938194 o contattaci.