Terapia manuale


Parliamo di terapia manuale o massoterapia, riferendoci ad una branca della fisioterapia che utilizza tecniche manuali nell’esame, trattamento e prevenzione di svariate patologie dei tessuti molli e delle articolazioni. Le indicazioni al trattamento sono: lombalgie, lombosciatalgie, dorsale, cervicalgie, cervicobrachialgie, dolori articolari e muscolari, recupero della mobilità articolare post-chirurgia.

La terapia manuale è un sistema internazionalmente riconosciuto di prevenzione, valutazione e trattamento di disturbi che interessano l’apparato muscoloscheletrico attraverso l’uso delle mani; in questo ambito rientrano l’osteopatia, la terapia miofasciale, la massoterapia.

La terapia manuale rappresenta uno strumento indispensabile per il terapista a cui permette una valutazione funzionale globale del soggetto che mette in correlazione la disfunzione del sistema locomotore e i sintomi del paziente.

Essa non è in competizione con la diagnosi del medico, ma la completa.

Come funziona il trattamento?

Il trattamento nella terapia manuale persegue principalmente questi obiettivi:

– trattamento dei sintomi

– mobilizzazione dell’ipomobilità

– influenzare il cambiamento tissutale fasciale

Risulta una terapia coadiuvante alla riabilitazione nei casi di lombalgia, lombosciatalgia, dorsalgia, cervicalgia, cervicobrachialgia, scoliosi, riduzione della mobilità dovuta ad immobilizzazione post-chirurgica o post-traumatica, contratture muscolari e affaticamento a causa di posture scorrette.

Una seduta di terapia manuale è personalizzata in base alla valutazione eseguita dal fisioterapista e la durata della seduta è variabile (30/40 minuti).

Il fisioterapista modulerà durata, numero e frequenza delle sedute in base ai miglioramenti ottenuti. Solitamente non si eseguono più di due sedute settimanali.

Vuoi saperne di più o vuoi prenotare un trattamento di massoterapia a Racale, contattaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *