Urologia

L’ Urologia rappresenta quella branca della medicina che si occupa della diagnosi e della cura di malattie legate all’apparato genito-urinario, nello specifico reni, ureteri, vescica, prostata e organi genitali maschili esterni. Nel nostro centro medico troverete le migliori soluzioni per il trattamento di queste patologie.

Gli specialisti si occuperanno di individuare e curare affezioni riguardanti disturbi della minzione, calcolosi urinaria e tumori del tratto urinario.

Cura e trattamento 

In una prima fase della visita urologica gli specialisti provvedono a raccogliere informazioni rispetto alla storia clinica del paziente attraverso domande legate all’alimentazione o eventuali vizi (fumo, alcol ecc.) e reperendo informazioni rispetto ad altre patologie già in essere nel paziente.

In un paziente uomo, il medico procede con la valutazione del basso addome e della zona genitale esterna ed eventualmente effettua un controllo della prostata. Nel caso di una paziente donna, la visita è molto simile ad una visita ginecologica.

Il paziente può rivolgersi ad un urologo per numerosi disturbi e patologie: dall’ipertrofia prostatica benigna all’incontinenza urinaria; dalla cistite interstiziale alla calcolosi renale o ureterale; dalla stenosi uretrale alle infezioni del tratto urinario.

Presso il Centro Medico San Sebastiano si eseguono test diagnostici specifici come:

  • ESAME URODINAMICO
    È un test diagnostico che studia e valuta la funzionalità della vescica e dell’uretra, durante la fase di riempimento (vescica) e rilascio (uretra) dell’urina.
  • UROFLUSSOMETRIA
    È l’esame urodinamico che permette di studiare e valutare, in modo assolutamente non invasivo, le caratteristiche (velocità in primis) del flusso urinario, durante la minzione.
    Consigliato in condizioni quali: ipertrofia prostatica, incontinenza urinaria, minzione frequente, minzione dolorosa, infezione del tratto urinario ecc.

Vuoi prenotare una visita urologica a Racale con i nostri specialisti?

Chiama il numero 0833 1938194 o contattaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *