L’innovativo sistema di vibrazioni meccano-sonore selettive è sempre più utilizzato per patologie muscolari e neuro-muscolari.
I benefici delle vibrazioni?
Consentono in tempi brevi una riattivazione delle capacità motorie del paziente in termina di forza, coordinazione e resistenza, ad esempio a seguito di una frattura o di un’immobilizzazione protratta post-operatoria.
VIBRA PLUS e il sistema delle vibrazioni
Tra i macchinari più all’avanguardia del Centro Medico, Vibra è un sistema ad onde meccano-sonore, in grado di produrre vibrazioni dall’elevato valore terapeutico e con diverse frequenze in base all’obiettivo da raggiungere.
Le vibrazioni generate vengono trasmesse localmente ai recettori ed alle strutture mio-osteo-articolari tramite appositi applicatori posti sui muscoli.
Vibra è estremamente versatile ed è utilizzabile in Riabilitazione, Neurologia, Medicina dello Sport, Geriatria.
In riabilitazione si integra in modo ottimale con le altre terapie riducendo i tempi di recupero e quindi anche il numero dei trattamenti necessari.
Nell’ambito del recupero post operatorio, i trattamenti con Vibra permettono di recuperare il tono ed il trofismo in una muscolatura che risulti deficitaria a causa dell’immobilizzazione.
Grazie all’azione miorilassante delle vibrazioni sulla spasticità muscolare, i trattamenti con Vibra si rivelano particolarmente utili nel campo della Neuro Riabilitazione.
Le vibrazioni per il recupero neuromuscolare e per gli anziani
Le vibrazioni sono utilizzate inoltre a sostegno dell’attività sportiva: sono particolarmente efficaci nel recupero neuromuscolare dopo affaticamento, nelle contratture muscolari, nel mantenimento della coordinazione neuromuscolare dell’atleta infortunato.
I trattamenti con Vibra sono un mezzo efficace per ridurre il rischio di caduta dell’anziano poiché permettono di mantenere l’efficienza posturale, il tono muscolare e la coordinazione.
Il trattamento ha una durata di 20/30 minuti e risulta non invasivo e non doloroso.
Gli effetti benefici di Vibra sono riscontrabili fin dalle prime 24 ore dal trattamento, mentre il numero di sedute varia in base alla patologia e ai molteplici campi di applicazione. Possono risultare vincenti 2/3 sedute in caso di una contrattura o di affaticamento, mentre è richiesto un numero maggiore di sedute per quanto riguarda la riabilitazione.
Vuoi saperne di più o vuoi prenotare un trattamento, contattaci.