L’endocrinologia è il ramo della medicina che si occupa del sistema endocrino, con lo studio e la cura delle diverse patologie legate alle ghiandole a secrezione interna che rilasciano ormoni come: la tiroide, il pancreas, l’ipofisi e l’ipotalamo, le gonadi, le paratiroidi e le ghiandole surrenali.
Cura e trattamento
L’endocrinologo è uno specialista che si occupa della diagnostica e del trattamento dei disturbi legati al sistema endocrino e alle patologie collegate agli ormoni.
Le patologie più diffuse trattate dall’endocrinologo sono:
- il diabete;
- il malfunzionamento tiroideo;
- i tumori alle ghiandole endocrine;
- il metabolismo;
- l’infertilità;
- l’ipertensione;
- l’ipogonadismo;
- problemi al colesterolo;
- problemi legati alla pubertà;
- la menopausa;
- l’irsutismo.
I principali strumenti di lavoro per la diagnostica dell’endocrinologo sono i test di laboratorio.
Per indagare sulle patologie legate alle ghiandole endocrine e agli ormoni si ricorre alla stimolazione o inibizione del funzionamento delle ghiandole stesse, attraverso la somministrazione di agenti stimolanti o inibenti. Si effettuano poi delle analisi del sangue specifiche per monitorare e valutare gli effetti delle sostanze somministrate. Inoltre, l’endocrinologo si serve della diagnostica per immagini per accertare la presenza o l’assenza di anomalie.
Le patologie legate alle anomalie del sistema endocrino sono tante, per questo è importante fare degli accertamenti, tramite analisi del sangue, e nel caso in cui si rilevino anomalie è fondamentale fare una visita endocrinologica.
Nel nostro centro medico è possibile effettuare, in un unico appuntamento, una visita endocrinologica e l’ecografia tiroidea con i nostri specialisti.
Chiama il numero 0833 1938194 o contattaci.