Logopedia


La logopedia si occupa dello studio, della prevenzione, della valutazione e della trattamento delle patologie quali disturbi fonetici, disturbi specifici del linguaggio, difficoltà di apprendimento, dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia, disfluenza, disfonia e deglutizione atipica.

Nel team del centro medico San Sebastiano sono attivi logopedisti specializzati in Salento in grado di diagnosticare e curare disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).  La figura del logopedista è proprio specializzata nel trattamento di questi disturbi a cui spesso si associano problematiche cognitive, difficoltà di sviluppo e memoria.

I campanelli d’allarme: quando consultare il logopedista? 

In una fascia d’età compresa tra i 2 e i 4 anni, ci si può rivolgere ad un logopedista qualora il bambino: non ha cominciato a parlare, non comprende gli ordini, ha difficoltà a comprendere le parole, non ha una buona coordinazione, non riesce a comunicare con i suoi coetanei.

In una fascia d’età compresa tra i 4 e i 6 anni i campanelli d’allarme possono essere i seguenti: il bambino presenta difficoltà di concentrazione, difficoltà a leggere e scrivere, ha una grafia incomprensibile, ha difficoltà nel fare i calcoli.

Dai 6 anni in su i sintomi più frequenti possono configurarsi in difficoltà di concentrazione a scuola, difficoltà di apprendimento, problemi con l’ortografia, difficoltà a socializzare ecc.

Vuoi prenotare una visita con i nostri specialisti?

Chiama il numero 0833 1938194 o contattaci.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *