Chi è il neurologo e in cosa consiste una visita neurologica?

Chi è il neurologo e in cosa consiste una visita neurologica?

Image module

Introduzione: cos’è la neurologia

Prima di spiegare chi è il neurologo e in cosa consiste una visita neurologica cerchiamo di comprendere cos’è la neurologia e di cosa si occupa.

La neurologiaè quella branca della medicina che si occupa dello studio e del trattamento dei disturbi del sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale) e periferico (gangli, radici, nervi periferici).

Chi è e cosa cura il neurologo

I neurologi sono medici specialisti che trattano le malattie del cervello e del midollo spinale, dei nervi periferici e dei muscoli. Le malattie di principale interesse neurologico sono:
– le demenze (es Malattia di Alzheimer)
– M di Parkinson e Parkinsonismi
– sclerosi laterale amiotrofica (SLA)
– sclerosi multipla (SM)
– ictus
– cefalee
– disturbi del sonno

 

Quali sono le ragioni più comuni per richiedere una visita neurologica?

Le ragioni per cui il medico di famiglia può richiedere una visita neurologica sono molte, tra queste le più comuni sono:

  • mal di testa cronico o grave
  • vertigini
  • dolore cronico che con cure abituali non si riesce a gestire
  • intorpidimento o formicolio
  • difficoltà di movimento
  • problemi di memoria e stati confusionali

Visita neurologica in cosa consiste e come si svolge

Durante la visita neurologica, il neurologo sottopone il paziente ad un’accurata raccolta anamnestica e all’esame obiettivo neurologico. Attraverso un’anamnesi dettagliata e un esame fisico, compresi i test dello stato mentale, della vista, del linguaggio, della forza, della coordinazione, dei riflessi e dell’andatura il neurologo è in grado di fare una valutazione del paziente.

Il ruolo del neurologo, dunque, è quello di identificare la causa dei sintomi e creare un piano di trattamento per condizioni neurologiche sia comuni che complesse.

Attraverso una serie di esami, il neurologo può approfondire una condizione poco chiara. Per fare una diagnosi, un neurologo può utilizzare test di imaging come: TAC, Risonanza Magnetica e PET che servono a valutare lo stato di salute dei vari organi e tessuti. Inoltre, per completare la valutazione neurologica si avvale anche di altri esami:

  • Elettromiografia che serve a misurare l’attività elettrica tra il cervello o il midollo spinale a un nervo periferico;
  • Polisonnografia che si utilizza soprattutto in chi soffre di disturbi del sonno;
  • Puntura lombare per testare il liquido spinale;
  • Tensilon test grazie al quale si può individuare la miastenia gravis.

Il neurologo aiuta il paziente a gestire i sintomi e il disturbo neurologico da solo o insieme al medico di famiglia e altri specialisti. Prenota un appuntamento con i nostri neurologi. Il Centro Medico San Sebastiano si avvale di specialisti che ti aiuteranno nella gestione del tuo problema. Se hai alcuni dei sintomi sopra elencati, non trascurarli! Chiama il nostro centro al numero 0833 1938194 per fissare un appuntamento o contattaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.centromedicoracale.it/wp-content/uploads/2019/01/sansebastiano-immagine-di-sfondo-centro-medico.jpg);background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 250px;}