In questo articolo parleremo di neurochirurgia. Le patologie dove si interviene con la neurochirurgia sono quelle che interessano il sistema nervoso periferico, centrale e i disturbi della colonna vertebrale.
La prima tappa: la visita con il neurochirurgo
La neurochirurgia comprende la diagnosi, la valutazione e la gestione chirurgica dei disturbi del sistema nervoso. Lo sviluppo di questa branca della chirurgia si ha nella prima metà del XX secolo attraverso il trattamento di lesioni alla testa e al cervello. I progressi in campo tecnologico, nella terapia intensiva e delle sofisticate procedure non invasive hanno ampliato l’ambito della pratica neurochirurgica.
Il neurochirurgo ha il ruolo di identificare il problema e laddove fosse necessario consigliare l’approccio chirurgico fornendo al paziente tutte le informazioni necessarie con la valutazione dei rischi e delle prospettive di guarigione. Parte integrante del percorso di cura è la gestione del post-operatorio.
Ma vediamo quali sono i casi dove interviene maggiormente la neurochirurgia quando l’approccio conservativo è sconsigliato.
La neurochirurgia interviene maggiormente nei seguenti casi:
- neoplasie cerebrali o del midollo spinale
- stenosi spinale
- ernie lombari e cervicali
- sindromi malformative
- instabilità del rachide
- fratture vertebrali
L’importanza della fisioterapia nei pazienti neurochirurgici
La fisioterapia ricopre in generale un ruolo importante nella riabilitazione post-chirurgica ed ha come obiettivo il benessere generale del paziente chirurgico. Allo stesso modo è applicabile in neurochirurgia. In effetti, la fisioterapia ha raggiunto una notevole importanza nei pazienti neurochirurgici poiché queste persone possono rimanere incoscienti anche per periodi molto lunghi.
Dopo l’intervento è necessaria anche un’assistenza qualificata per il mantenimento della massa muscolare e la prevenzione della rigidità articolare in posture non fisiologiche.
Dunque, in breve, possiamo dire che la fisioterapia nei pazienti neurochirurgici si interessa nello specifico del mantenimento della massa muscolare, conservazione di mobilità articolare, riabilitazione e rieducazione dei muscoli degli arti. I principi della fisioterapia si applicano anche se l’attività muscolare è compromessa a causa di paresi, spasticità o perdita di controllo efficace.
Nel nostro Centro Medico potete effettuare una visita con il neurochirurgo che, dopo l’intervento di neurochirurgia, svilupperà assieme al team di esperti fisioterapisti il percorso riabilitativo post-operatorio idoneo.
Fissa un appuntamento presso il nostro centro telefonando al numero 0833 1938194 oppure contattaci.