Quale legame tra nutrizione ed estetica? Rimettiti in forma con la fisioestetica

Quale legame tra nutrizione ed estetica? Rimettiti in forma con la fisioestetica

Image module

Da sempre l’alimentazione rappresenta il cardine per un corretto stato di salute psico-fisico. L’OMS definisce la salute come essenziale per la crescita economica, “uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale” e non semplicemente “assenza di malattie o infermità”. Sebbene in biologia e in medicina i termini “nutrizione” e “alimentazione” hanno un significato differente, a volte i due termini vengono usati erroneamente come sinonimi.

Differenza tra alimentazione e nutrizione

Per comprendere bene l’impatto che ha sul nostro organismo il cibo che introduciamo dobbiamo anche comprendere la differenza tra cibo e nutrizione. Il cibo è ciò che mangiamo e beviamo per dare energia al nostro corpo e per sopravvivere. La nutrizione, invece, studia i nutrienti nel cibo, come il corpo li usa e il rapporto tra dieta, salute e malattia. Grazie alla biologia molecolare, alla biochimica e alla genetica i nutrizionisti studiano come i nutrienti influenzano il corpo umano. 

In effetti per “funzionare bene e correttamente” al contrario di quanto si potrebbe pensare, il nostro corpo non ha bisogno di cibo ma ha bisogno di nutrizione.

Ecco perché dobbiamo essere attenti  a ciò che mangiamo. Prima di mettere qualcosa in bocca, chiediti se aggiungerà nutrimento al tuo corpo o se al contrario toglierà qualcosa.

Il legame tra nutrizione ed estetica

Una volta compreso che alimentazione e nutrizione non sono assolutamente sinonimi e che la nutrizione è la scienza che studia l’apporto dei giusti nutrienti che entrano nel nostro corpo attraverso il cibo, possiamo comprendere come nutrizione ed estetica siano strettamente collegate.

Molto spesso uno sbagliato apporto di nutrienti è causa di inestetismi cutanei, invecchiamento precoce della pelle, oltre che di patologie importanti. In questo caso vogliamo analizzare come l’incontro tra nutrizione e fisioestetica sia fondamentale per mantenere un funzionamento biologico del corpo e possa attivare la normale fisiologia e riequilibrare la struttura osteo-articolare.

Cos’è la fisioesteticaE’ una branca della fisioterapia che mira a migliorare e risolvere i problemi di salute alla base di inestetismi cutanei ed estetici come adiposità localizzate e cellulite, rimodellamento corporeo e tonificazione. Il fisioterapista, attraverso macchinari di moderna generazione come la tecarterapia, tratta rughe sottili, di espressione, flaccidità. Con un programma di onde d’urto radiali si può intervenire sulle adiposità localizzate e sulla cellulite. 

Ogni tipo di trattamento estetico, in un’ottica di un approccio mirato, va integrato con attività sportiva e un percorso di nutrizione. Rivolgersi a professionisti è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di salute e benessere corporeo. 

Nel nostro centro troverai un’equipe di nutrizionisti e fisioterapisti che lavorando assieme intervengono su ogni paziente con un programma mirato personale. Oltre alla tecarterapia, alle onde d’urto radiali, presso il nostro centro hai a disposizione altri trattamenti fisioestetici come il trattamento delle cicatrici e trattamenti post-chirurgici (interventi di rinoplastica, blefaroplastica, liposuzione).

Se vuoi rimetterti in forma prenota una visita con i nostri nutrizionisti fisioterapisti. Chiama il Centro Medico San Sebastiano al numero 0833 1938194 oppure scrivici.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.centromedicoracale.it/wp-content/uploads/2019/01/sansebastiano-immagine-di-sfondo-centro-medico.jpg);background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 250px;}