Riabilitazione neurologica, cos’è e a chi si rivolge

Riabilitazione neurologica, cos’è e a chi si rivolge

Image module

La riabilitazione neurologica si rivolge a quei pazienti che a causa di malattie neurologiche hanno perso funzionalità motoria e  spesso anche cognitiva. Tra le patologie neurologiche più consuete vi sono morbo di Parkinson, miopatie, sclerosi multipla, Alzheimer, epilessia. La riabilitazione neurologica svolge, dunque, un ruolo fondamentale nel recupero delle funzionalità fisiche, mentali e psicologiche in quei pazienti che hanno subito una perdita di autonomia a causa di malattie a carico del sistema nervoso centrale o periferico.

Recupero neurologico della persona affetta da malattia neurologica

Come abbiamo visto la riabilitazione neurologica si rivolge a quelle persone che hanno problematiche dovute a disabilità e perdita funzionale legate alla malattia. Il programma di neurologia riabilitativa viene intrapreso in diversi setting: dal ricovero nella fase acuta dopo il trauma al trattamento ambulatoriale per il proseguimento del programma di recupero.

Il programma di neuroriabilitazione ha come finalità il recupero dell’autonomia della persona affetta da disabilità. Gli esiti più efficaci si possono raggiungere solo con un approccio multidisciplinare dove l’equipe riabilitativa è formata da medici specialisti che si occupano a 360° del recupero delle funzionalità perse dalla persona assistita interagendo tra di loro e valutando la migliore strategia di recupero. Tra queste figure professionali vi sono medici fisiatri, neurologi, fisioterapisti, psicologi.

La persona affetta da patologie neurologiche presenta difficoltà motorie e di conseguenza incontra degli ostacoli nello svolgere attività quotidiane vedendo compromessa la propria autonomia. Queste persone hanno bisogno di frequente assistenza clinica e affettiva. Una volta che l’equipe medica ha valutato il programma migliore per ridurre le disabilità, sarà fondamentale stimolare la partecipazione attiva della persona assistita. 

A chi rivolgersi per un programma neuro riabilitativo ambulatoriale

Nella prima fase, quella acuta post-trauma, la persona assistita viene trattata con un programma intensivo in Case di cura specializzate nel recupero neurologico. Passata questa fase, la persona assistita dovrà continuare la riabilitazione neurologica a livello ambulatoriale dove vi sia un equipe di specialisti che possano seguirla nel percorso neuroriabilitativo.

Nel Centro Medico San Sebastiano mettiamo a disposizione della persona affetta da disabilità un percorso multidisciplinare che è la nostra forza nella gestione di casi problematici altamente complessi.

Vuoi un consulto con i nostri medici specialisti? Prenota subito la tua visita, telefona allo 0833 1938194 o contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.centromedicoracale.it/wp-content/uploads/2019/01/sansebastiano-immagine-di-sfondo-centro-medico.jpg);background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 250px;}