Dieta personalizzata basata sul DNA: il legame tra nutrigenetica e sport

Dieta personalizzata basata sul DNA: il legame tra nutrigenetica e sport

Image module

a cura del dott. Sergio Carlucci – Specialista in Genetica Umana. Biologo Nutrizionista e Genetista

Un’alimentazione sbagliata può influire sulla nostra performance sportiva. La maggior parte degli sportivi seguono una dieta standard ma questa non è sufficiente per ottenere risultati eccellenti. Oggi, si consiglia di seguire una dieta personalizzata studiata in base al proprio DNA. La scienza che si occupa del rapporto tra alimentazione e DNA è la nutrigenetica.

Cosa è la nutrigenetica e qual è il suo obiettivo

La nutrigenetica è una scienza giovane che si concentra sulle peculiarità genetiche di ogni singolo individuo mettendole in relazione con la sua alimentazione, metabolismo, fattori ambientali e stile di vita.

 Attraverso la nutrigenetica è stato dimostrato che le sostanze introdotte nell’organismo attraverso la dieta possono incidere sulla variazione genetica dando vita ad intolleranze e a situazioni infiammatorie. I sintomi di intolleranze alimentari sono vari, stanchezza, spossatezza, difficoltà al recupero dopo l’attività sportiva, problemi di natura articolare e muscolare. 

In parole povere, la nutrigenetica studia come ognuno di noi reagisce alle molecole presenti nei cibi. Attraverso un test genetico è in grado di capire quali cibi sono causa di infiammazioni e come la malnutrizione può influire sul nostro organismo. E’ stato scientificamente provato che diete personalizzate basate sul proprio DNA aiutano chi è in sovrappeso a dimagrire e a mantenere più a lungo il risultato raggiunto. 

L’obiettivo della nutrigenetica è di creare delle diete personalizzate che non mirano solo ad ottenere una perdita di peso ma a ristabilire la salute dell’organismo, migliorare le prestazioni fisiche e impedire il manifestarsi di patologie iniziando dal patrimonio genetico individuale.

Grazie al tuo DNA puoi diventare l’atleta che hai sempre desiderato

Grazie alla nutrigenetica oggi siamo in grado di riconoscere gli alimenti che influiscono negativamente o positivamente sul nostro organismo. Come abbiamo visto con la nutrigenetica non si studiano solo diete dimagranti personalizzate ma diete per mantenere il benessere fisico e diete personalizzate per gli sportivi

Sempre più atleti richiedono diete costruite sul proprio DNA. E’ stato dimostrato che gli sportivi che ricorrono ad una dieta su misura basata sul proprio genotipo raggiungono una performance sportiva ai massimi livelli, hanno un recupero più veloce dopo la gara, non accusano dolori muscolari e articolari.

Una dieta basata sul proprio genotipo fornisce all’organismo il giusto carburante per esprimere nel modo migliore le proprie qualità fisiche.

Se vuoi migliorare le tue prestazioni fisiche o il tuo benessere fisico rivolgiti ai nostri nutrizionisti. Per informazioni e prenotazioni chiama il Centro Medico San Sebastiano al numero 0833 193819 oppure scrivici.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.centromedicoracale.it/wp-content/uploads/2019/01/sansebastiano-immagine-di-sfondo-centro-medico.jpg);background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 250px;}