Terapia onde d’urto: gli effetti sugli inestetismi

Terapia onde d’urto: gli effetti sugli inestetismi

Terapia onde d'urto gli effetti sugli inestetismi - centro medico racale

Le onde d’urto si sono diffuse in medicina per trattare i calcoli renali e in seguito si sono dimostrate efficaci nel trattamento degli inestetismi dei tessuti molli e nelle patologie muscolo-scheletriche in quanto riducono la sintomatologia dolorosa e l’infiammazione migliorando i movimenti dell’arto trattato.

Terapia ad onde d’urto radiali vs focali | Qual è la differenza?

Le onde d’urto sono onde acustiche ad alta energia e si classificano in onde d’urto radiali e onde d’urto focali. La terapia onde d’urto radiali è quella più comune, utilizzata nella maggior parte delle strutture mediche ed eseguita da fisioterapisti.

Tuttavia, la terapia onde d’urto focali sta diventando sempre più popolare, grazie alle maggiori opzioni di trattamento, alla profondità del trattamento, alla precisione del trattamento e al comfort del paziente anche nei casi più acuti. E’ stato dimostrato che possono trarre beneficio dalle onde d’urto non solo gli atleti ma chiunque è sottoposto a fisioterapia per una serie di disturbi.

  • Onde d’urto radiali
    Questo tipo di onde d’urto si irradia per tutta la superficie trattata e possono essere generate da tre tecnologie: impulso ultrasonico, impulso audio acustico e onda di taglio relativamente lenta. Le onde d’urto radiali sono efficaci quando si deve trattare un tessuto superficiale e danno ottimi risultati in pazienti affetti da borsitefascite plantare, epicondilite, tendine d’Achille e nel trattamento di cicatrici. Le onde sollecitano gli strati di tessuto, che a loro volta rompono le aderenze e i punti trigger. Questo tipo di trattamento ha dato ottimi risultati anche nel trattamento degli inestetismi della cellulite e delle lesioni del tessuto molle.
  • Onde d’urto focali
    Le onde d’urto focali penetrano in profondità nella zona da trattare. In breve, il meccanismo di messa a fuoco dirige ogni shock verso un punto ben definito del corpo. Questo tipo di trattamento, effettuato solo dal medico  è indicato in pazienti affetti dalle seguenti patologie:
  • Artrite del ginocchio e dell’articolazione
  • Fratture ossee e da stress
  • Pubalgia
  • Tendinopatia calcifica achillea
  • Sindrome del tendine tibiale posteriore
  • Sindrome da stress tibiale mediale
  • Tendine peroneo
  • Distorsione della caviglia posteriore del tibiale
  • Tendinopatie ed entesopatie
  • Impotenza maschile o disfunzione erettile / Dolore pelvico cronico
  • Ritardata calcificazione ossea

Dove effettuare delle sedute di terapia onde d’urto

Presso il Centro Medico San Sebastiano si effettuano trattamenti con onde d’urto radiali eseguite da fisioterapisti specializzati sia trattamenti con onde d’urto focali eseguiti da medici. Dopo una visita accurata, il medico stabilisce il tipo di trattamento in base alla patologia. Il trattamento, di norma, dura dai 5 ai 10 minuti per 3-4 settimane consecutive.

Vuoi informazioni o prenotare una visita? Contattaci o telefona al numero 0833 1938194.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.centromedicoracale.it/wp-content/uploads/2019/01/sansebastiano-immagine-di-sfondo-centro-medico.jpg);background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 250px;}