Ostetrica nel post parto: un aiuto per l’allattamento al seno

Ostetrica nel post parto: un aiuto per l’allattamento al seno

ALLATTAMENTO AL SENO_CENTRO MEDICO

L’allattamento al seno è fondamentale per assicurare al tuo bambino una vita sana. I pediatri di tutto il mondo sostengono che è fondamentale nutrire i bambini esclusivamente con latte materno almeno per i primi 6 mesi di vita.

Perché l’allattamento materno è importante 

Come afferma la dottoressa Ruth Petersen, direttrice della Divisione di nutrizione, attività fisica e obesità del CDC – Centre of Disease Control USA – “L’allattamento al seno offre benefici per la salute ineguagliabili per neonati e madri. È il gold standard clinico per l’alimentazione e la nutrizione dei neonati, con il latte materno concepito in modo univoco per soddisfare le esigenze di salute di un bambino in crescita. Dobbiamo fare di più per creare ambienti sicuri e di supporto per le madri che scelgono di allattare”.

Benefici per neonati e mamme

Allattare al seno apporta molti benefici sia per i neonati sia per le mamme. Il latte materno fornisce tutta l’energia e i nutrienti di cui il bambino ha bisogno per i primi mesi, fino alla metà durante la seconda metà del primo anno e fino a un terzo durante il secondo anno di vita. Il latte materno è l’alimento più sicuro, contiene numerose vitamine e anticorpi che aiutano a proteggere il bambino da molte malattie:

  • Obesità.
  • Diabete di tipo 1.
  • Grave malattia delle vie respiratorie inferiori.
  • Infezioni dell’orecchio.
  • Sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS).
  • Infezioni gastrointestinali (diarrea/vomito).
  • Enterocolite necrotizzante (NEC) per neonati pretermine

Anche per le mamme è molto importante allattare al seno in quanto può aiutare a ridurre il rischio di:

  • Alta pressione sanguigna.
  • Diabete di tipo 2.
  • Cancro ovarico.
  • Cancro al seno.

Allattare al seno è un’abilità che richiede pazienza

Allattare al seno è un’abilità che richiede tempo e pazienza. La maggior parte delle donne vorrebbe allattare al seno. Questo accade più velocemente per alcune donne rispetto ad altre che, invece, smettono presto a causa della mancanza di supporto. Ma quasi tutte le donne producono abbastanza latte per il loro bambino.

Molte mamme si chiedono se il loro bambino stia allattando bene e stia assumendo abbastanza nutrimento, soprattutto nei primi giorni. Ma una volta imparato, scoprono che è il modo migliore e più semplice per nutrire il loro bambino.

L’allattamento al seno è un investimento nella salute di bambini e mamme non un mero stile di vita. Per questo, Il Centro Medico San Sebastiano ha da poco aperto un ambulatorio di ostetricia a supporto delle neo-mamme e dei neonati. Oltre a una serie di sostegni post-partum, si aiutano le neo-mamme ad allattare al seno i loro bimbi.

Per informazioni sull’ambulatorio di ostetricia e le sue attività di supporto e per fissare un appuntamento telefona al numero 0833 1938194 o scrivi a info@centromedicoracale.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.centromedicoracale.it/wp-content/uploads/2019/01/sansebastiano-immagine-di-sfondo-centro-medico.jpg);background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 250px;}