Il massaggio come lo intendiamo oggi risale a più di 7000 anni ed è legato alla cultura del popolo cinese ed indu. Più recentemente, nella civiltà Greca, Omero parla del massaggio nella sua Odissea e lo intende come “massaggio rigenerante“ che veniva praticato ai guerrieri per recuperare la salute dopo le battaglie.
Ma fu Ippocrate che ne descrisse i benefici terapeutici definendo il massaggio come la panacea di tutti i mali se associato ad una corretta alimentazione e al riposo.
Il massaggio terapeutico trova applicazione nella medicina sportiva, riabilitativa, estetica, vascolare e in reumatologia. Dunque, il massaggio o massoterapia è una delle pratiche di rilassamento più antiche e il sistema di cura più naturale.
Benefici e tecniche
Benefici
Il massaggio viene utilizzato dalla notte dei tempi per lenire il dolore, per la sua azione antalgica, decontratturante, rilassante, circolatoria e antinfiammatoria. La terapia manuale è una terapia molto efficace nella riabilitazione, nella prevenzione, in campo estetico e sportivo. E’ stato scientificamente dimostrato, inoltre, che il massaggio migliora il sonno, riduce lo stress e migliora l’aspetto della pelle.
Tecniche
La massoterapia prevede diverse tecniche che variano in base al sintomo riscontrato e alla patologia del paziente. Ad ogni modo, il massaggio terapeutico prevede le seguenti tecniche:
- sfioramento, una serie di movimenti rilassanti sulla zona da trattare che il fisioterapista esegue senza fare alcuna pressione;
- sfregamento, il massofisioterapista esegue delle leggere pressioni sulla zona da trattare;
- frizione, si eseguono delle frizioni lunghe o circolari sulla pelle in modo da scaldare il corpo;
- impastamento e pressione sono due tecniche che servono a mobilizzare i tessuti muscolari attraverso dei movimenti circolari e pressori ed hanno l’obiettivo di raggiungere i tessuti profondi, migliorare la circolazione e favorire il riassorbimento degli edemi.
Controindicazioni
Il massaggio terapeutico è consigliato per sciogliere contratture muscolari e riscaldare i muscoli, ma nei seguenti casi ne è sconsigliata l’applicazione. :
- traumi recenti come strappi muscolari,
- processi infiammatori acuti
- flebopatie gravi
- insufficienza cardiaca
- alterazioni patologiche della pelle
- formazioni neoplastiche
- necrosi
Il Centro Medico San Sebastiano mette a disposizione dei suoi pazienti fisioterapisti specializzati che, in base alle esigenze di ogni paziente, valutano il tipo di massaggio da eseguire.
Per richiedere un consulto telefona al numero 0833 1938194 o scrivi a info@centromedicoracale.it.