Una stagione di prevenzione: promozione di salute e benessere in estate

Una stagione di prevenzione: promozione di salute e benessere in estate

Image module

La prevenzione è sempre stata alla base della buona salute ed è un concetto che l’Istituto Superiore di Sanità cerca di trasmettere alla società. In realtà, l’odierno concetto di salute implica il superamento della prevenzione a favore della promozione della salute. In questo modo è possibile ridurre l’incidenza delle malattie, l’indice di mortalità ed anche, indubbiamente, i costi per il SSN e per i cittadini. 

E’ vero che, dopo la seconda guerra mondiale, sono migliorate le condizioni di vita e si è assistito ad un aumentato benessere e che grazie a studi scientifici molte malattie sono state sconfitte, ma è altrettanto vero che la moderna società e il benessere economico hanno sviluppato nuove malattie dovute al moderno stile di vita spesso poco sano.

Sono aumentate le malattie cardiache, alcuni tipi di tumori, il diabete di tipo 2. Molte patologie sono causate da stress, vita sedentaria, cattive abitudini alimentari.

Diventiamo padroni della nostra salute

Prevenzione e benessere sono un binomio inscindibile. La prevenzione deve diffondere la cultura di uno stile di vita sano e ha come obiettivo evitare che insorgano malattie dando gli strumenti necessari per proteggere e conservare uno stato di salute ottimale attraverso la diagnosi precoce e il controllo di eventuali complicanze di una malattia. Prevenzione significa anche adottare uno stile di vita sano che migliori il nostro benessere psico-fisico e dunque la qualità della vita. Per l’Organizzazione Mondiale della Sanità il concetto di Prevenzione della salute consiste nel “dare alle persone i mezzi per diventare più padroni della propria salute e per migliorarla“.

A tal proposito, il Centro Medico San Sebastiano vuole incentivare i controlli per promuovere salute e benessere anche in estate.

Facciamo prevenzione per promuovere salute e benessere

Il Centro Medico San Sebastiano incentiva da sempre la prevenzione di diverse malattie in differenti ambiti medici: dalla nutrizione, all’ortopedia, dall’endocrinologia alla fisiatria. Puoi scoprire tutte le prestazioni mediche a disposizione nel nostro centro, visitando la sezione dedicata del nostro sito. 

L’obiettivo del Centro Medico San Sebastiano è quello di incentivare i controlli e di promuovere la salute invitando i pazienti a mettere in atto una serie di misure di controllo messe a loro disposizione per garantire e preservare sia la salute individuale che collettiva.

Per informazioni o fissare una visita chiama il Centro Medico San Sebastiano al numero 0833 1938194 oppure scrivici. Il nostro staff risponderà subito alle tue richieste.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.centromedicoracale.it/wp-content/uploads/2019/01/sansebastiano-immagine-di-sfondo-centro-medico.jpg);background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 250px;}