Riabilitazione del pavimento pelvico: il trattamento Tesla Care

Riabilitazione del pavimento pelvico: il trattamento Tesla Care

Image module

Come già accennato nel nostro precedente articolo, la disfunzione del pavimento pelvico è una condizione comune che colpisce il 20% della popolazione italiana over 40, sia donne che uomini, le cui cause non sono ancora ben chiare ma vi sono alcuni fattori noti che influiscono.

I muscoli del pavimento pelvico sono importanti per mantenere in posizione corretta alcuni organi, differenti tra uomo e donna. Quando i muscoli del pavimento pelvico non si rilassano si parla di disfunzione pavimento pelvico che comporta dolori addominali, pesantezza, fastidio, e disagio. 

La fisioterapia pavimento pelvico consente di curare questi disturbi e prevede diversi approcci. Un riscontro concreto ed una risposta efficace si ha con Tesla Care, un sistema tecnologico che permette di avvicinarsi al problema con dolcezza e facilità disponibile presso il Centro Medico San Sebastiano

Tesla Care, la nuova frontiera in campo uro-ginecologico

Tesla Care è un sistema tecnologico il cui fine è la stimolazione profonda delle strutture muscolari. Definita la nuova frontiera in campo uro-ginecologico, Tesla Care si basa sulla stimolazione magnetica funzionale. Il macchinario genera un campo magnetico pulsato ad alta intensità. Il cambio repentino di intensità del campo magnetico produce un fenomeno chiamato induzione elettromagnetica. Quando raggiunge un certo potenziale, permette un’ampia contrazione muscolare. Durante il trattamento, il paziente prende coscienza delle contrazioni e impara ad eseguire gli esercizi attivamente ristabilendo il controllo dei muscoli. 

Campi di trattamento

La Stimolazione Magnetica Funzionale FMS Tesla Care è consigliabile a tutte le età, ed è un trattamento assolutamente non invasivo ideale per il trattamento di:

  • Incontinenza urinaria e fecale
  • Riabilitazione del pavimento pelvico post-parto e post-chirurgica
  • Riduzione del tono vaginale perineo discendente e prolassi
  • Dolore pelvico e disturbi sessuali (vaginismo, vulvodinia, nevralgia del pudendo, disturbi erettili, eiaculazione precoce o ritardata, anorgasmia, dispareunia)
  • Prostatite ed emorroidi

Le sedute

Le sedute di rieducazione pelvica con Tesla Care vengono stabilite dopo un’attenta valutazione del paziente. Di norma si prevedono 2/3 sedute a settimana ciascuna di 20 minuti. Il trattamento è indolore e non invasivo. Non vi è contatto con la pelle, il paziente rimane vestito e ciò rende il trattamento adatto anche a quei pazienti sui quali non si può effettuare l’elettroterapia. Raggiungendo la muscolatura più profonda, il trattamento è efficace già dopo le prime sedute. Il paziente prende coscienza delle contrazioni muscolari e impara ad eseguire gli esercizi autonomamente. Si può effettuare con o senza operatore e non vi sono effetti collaterali noti in letteratura. 

Pensi di soffrire di disfunzioni del pavimento pelvico? Rivolgiti al Centro Medico San Sebastiano e richiedi una visita uro-ginecologica. Per informazioni sulla rieducazione del pavimento pelvico e prenotare una visita contatta il Centro al numero 0833 1938194 oppure scrivi a  info@centromedicoracale.it.

 Pho credits https://teslafms.it/apparecchiature/tesla-care/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.centromedicoracale.it/wp-content/uploads/2019/01/sansebastiano-immagine-di-sfondo-centro-medico.jpg);background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 250px;}