In molti ci chiedono quali comportamenti adottare in questo periodo di emergenza COVID-19. COVID sta per Corona Virus Disease e 19 indica l’anno in cui si è manifestata la malattia.
Il nuovo Coronavirus è un virus respiratorio che fa parte della stessa famiglia dei virus respiratori della SARS ma non è uguale.
Alla base della comparsa del nuovo coronavirus si pensa ci sia il cosiddetto fenomeno di spill over o salto di specie, ossia il passaggio dagli animali all’uomo di nuovi virus patogeni. Non vi è nessuna evidenza scientifica che gli animali da compagnia cani e gatti possano contrarre il virus e trasmetterlo.
Come si trasmette il virus?
Prima di vedere come difenderci da questo nuovo coronavirus ricordiamo i modi di trasmissione.
- attraverso le vie primarie respiratorie, quindi tossendo o starnutendo
- attraverso contatti diretti con persone contagiate
- attraverso le mani, ad esempio toccandosi gli occhi, il naso, la bocca
Come già confermato dall’OMS, il contagio non si trasmette attraverso gli alimenti. È sempre buona norma però rispettare le buone pratiche igieniche per proteggersi.
Coronavirus cosa fare per proteggersi e proteggere chi ci sta accanto
La prima cosa da fare è restare sempre aggiornati consultando siti accreditati: il sito dell‘OMS e quello del Ministero della Salute. Fate attenzione alle fake news! Quando non siete sicuri consultate sempre i due siti menzionati. Lì troverete tutte le risposte ai vostri dubbi.
Seguendo proprio le linee guida dell’OMS e del Ministero vediamo cosa fare per proteggerci da eventuali contagi.
- restare a casa così come disposto dalle misure di contenimento ed uscire solo in caso di necessità: lavoro, fare la spesa, farmacia;
- lavarsi spesso le mani con acqua e sapone, se non si ha la possibilità utilizzare un disinfettante gel per le mani;
- non toccarsi naso, occhi e bocca con le mani;
- osservare sempre una distanza sociale di un metro e mezzo;
- starnutire e tossire nel gomito o in un fazzoletto;
- pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro (candeggina) o alcol;
- evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di malattie respiratorie;
- usare mascherina e guanti se si va in ambienti affollati come supermercati.
Importante: se si presentano sintomi infezione coronavirus non bisogna recarsi al pronto soccorso. La cosa da fare è restare in casa e contattare il proprio medico di famiglia o pediatra; oppure contattare il numero verde messo a disposizione dalla tua regione.
In collaborazione con il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi , Croce Rossa e Società Psicoanalitica Italiana sono state istituite su tutto il territorio nazionale delle consulenze telefoniche di supporto per le persone che soffrono di stress causato dalla quarantena per COVID-19. Sui loro siti troverete i contatti dedicati ai cittadini e agli operatori sanitari.
Nonostante la chiusura dovuta all’emergenza COVID-19, il Centro Medico San Sebastiano vuole starvi vicino in questi momenti difficili e tenervi sempre informati. Sicuri che insieme ce la faremo, rispettiamo le regole!
#andratuttobene