Il primo incontro con l’ostetrica o il ginecologo è un momento molto importante per le ragazzine ed anche per le mamme. E’ il primo passo per imparare a conoscere il proprio apparato genitale e riproduttivo oltre ad essere un’azione di prevenzione e di educazione alla sessualità.
L’incontro con lo specialista in età adolescenziale non deve avvenire solo in caso di disturbi ma può essere anche un colloquio con l’intento di far conoscere alle adolescenti e alle mamme le dinamiche psico-fisiche caratteristiche dell’età dello sviluppo.
Adolescenza e passaggio all’età adulta
Un età precisa per fare la prima visita ginecologica in realtà non esiste a meno che non vi siano delle problematiche tipo dolori al basso ventre, prurito e bruciore nella zona vaginale, perdite vaginali abbondanti, menarca troppo presto o troppo tardi ecc.
In realtà l’American College of Obstetricians and Gynecologists fissa la prima visita dal ginecologo tra i 13 e 15 anni, età in cui molte adolescenti iniziano l’attività sessuale. Ma fare una visita con l’ostetrica/ginecologo, infatti, deve servire anche a conoscere il proprio corpo.
L’adolescenza è quell’età in cui si prende coscienza della propria identità ed è un percorso psicologico molto importante. Le visite ostetriche / ginecologiche devono essere anche un momento in cui rivolgere delle domande al medico riguardo al proprio corpo, alla prevenzione, alla sessualità, al ciclo mestruale, ai diversi metodi di contraccezione e tutte quelle domande che ogni adolescente può voler fare per risolvere alcuni dubbi, che segnano il passaggio dalla pubertà all’età adulta. In caso di problemi, solo una visita ginecologica può diagnosticare patologie e solo il medico può dare una cura. Inoltre, se i problemi vengono riscontrati anzitempo verranno anche affrontati in modo più risolutivo. A tal fine è bene effettuare la prima visita ginecologica in età adolescenziale.
Accompagna dallo specialista tua figlia per darle la possibilità di prendere consapevolezza con il proprio corpo e di vivere con tranquillità una tappa importante della sua crescita. Fissa un appuntamento per una visita con l’ostetrica o il ginecologo al Centro Medico San Sebastiano. Chiama al numero 0833 1938194 oppure scrivi a info@centromedicoracale.it e prenota una visita.