OSTEOPATIA: tutti i benefici per neonati e bambini

OSTEOPATIA: tutti i benefici per neonati e bambini

OSTEOPATIA tutti i benefici per neonati e bambini centro medico san sebastiano

Probabilmente molti non conoscono la figura dell’osteopata pediatrico. E’ una figura molto importante che insieme al pediatra aiuta a risolvere problematiche legate allo stress e ai traumi del parto. Prima di parlare di osteopatia pediatrica ricordiamo cos’è l’osteopatia.

Che cos’è l’osteopatia e a cosa serve

L’Osteopatia è una tecnica olistica manuale che ha lo scopo di ripristinare alcune funzionalità creando un equilibrio armonico tra mente, corpo e spirito. E’ indicata a tutte le età e si rivela efficace per risolvere soprattutto patologie muscolo-scheletriche ma anche patologie viscerali.

L’Osteopatia in età pediatrica

Per diventare osteopata pediatrico è necessario apprendere e potenziare la conoscenza e le capacità manuali per la cura dei bambini sin dalla nascita e fino ai 18 anni. Per ottenere risultati efficaci, questa figura deve confrontarsi con altre figure professionali come pediatri, ostetriche, ortottisti ecc. al fine di avere un punto di vista integrato con figure che lavorano in ambito pediatrico.

trattamenti osteopatici per bambini sono sempre più richiesti e sempre più mamme si rivolgono all’osteopata per lenire tensioni meccaniche affiorate prima e durante il parto. 

L’osteopata aiuta la mamma durante tutti i 9 mesi di gestazione aiutando a mitigare molti disturbi che possono comparire. Sia in caso di parto naturale che cesareo è bene valutare un intervento osteopatico già dalle prime settimane di vita. Ad esempio, in caso di parto naturale, possono emergere deformità del cranio dovute alla posizione intrauterina o all’espulsione che non si riassestano facilmente. Nel secondo caso, invece, vi è un passaggio improvviso del feto dall’ambiente uterino a quello esterno che può alterare l’adattamento fisiologico del cranio. Ed è qui che interviene l‘osteopata pediatrico per ridare equilibrio ed evitare che queste disfunzioni possano insorgere in futuro. 

Il trattamento è indicato in diversi ambiti:

– Strabismo
– Asma
– Coliche
– Plagiocefalie
– Deglutizione
– Disturbi del sonno
– Difficoltà scolari
– Stipsi
– Displasia delle anche
– Irritabilità
– Otite media, bronchiti, adenoidi ipertrofiche
– Rigurgito,reflusso
– Enuresi
– Torcicollo congenito
– Otite media, bronchiti, adenoidi ipertrofiche

L’approccio osteopatico nei bambini richiede una grande professionalità e competenze specifiche ma ciò non è sufficiente. E’ necessario avere grande consapevolezza di sé stessi, essere molto centrati per entrare in sintonia con i piccoli pazienti e i loro genitori.

Vuoi prenotare una visita con i nostri osteopati? Chiama il Centro Medico San Sebastiano al numero 0833 193 8194 oppure scrivi a info@centromedicoracale.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.centromedicoracale.it/wp-content/uploads/2019/01/sansebastiano-immagine-di-sfondo-centro-medico.jpg);background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 250px;}