La scoliosi è una deformità tridimensionale delle vertebre che determina una deviazione della colonna vertebrale, spesso viene diagnosticata durante l’infanzia o l’adolescenza. Le fisiologiche curve vertebrali (lordosi cervicale, cifosi dorsale, lordosi lombare) ammortizzano e distribuiscono le sollecitazioni meccaniche durante i movimenti. Con la scoliosi, la colonna vertebrale si deforma sviluppando curve anomale a livello cervico-dorso-lombare che provocano un danno funzionale ed estetico lieve o grave.
Sintomi, diagnosi e cure
Non ha sintomatologia normalmente intesa. In età adulta, scoliosi non curate possono portare a dolore e deformità progressiva e a volte problemi cardiorespiratori
La maggior parte dei casi di scoliosi è lieve ma con la crescita può peggiorare. La scoliosi grave può essere invalidante. Nel 70% dei casi la causa della scoliosi è sconosciuta e si dice “scoliosi idiopatica“.
Inoltre, è riconosciuta anche una scoliosi genetica che deriva dalla malformazione embriologica di una o più vertebre. La scoliosi neuromuscolare comprende la scoliosi secondaria a malattie neurologiche o muscolari.
Questa patologia insorge quasi sempre prima dell’età puberale e si evolve rapidamente soprattutto nelle donne dopo il menarca. Nella fase adulta la curva tende a stabilizzarsi totalmente, solo nei casi più gravi con una curva >40° può continuare a progredire. Ci sono diversi segni clinici che possono far pensare alla scoliosi:
- Spalle-scapole asimmetriche.
- Testa non centrata direttamente sopra il bacino.
- Asimmetria dei fianchi.
- Deformità della gabbia toracica .
- Appoggio monolaterale
- Deviazione anterolaterale del tronco in età senile
La maggior parte degli adulti con deformità della colonna vertebrale si può dividere in tre gruppi:
- Pazienti adulti con scoliosi che da adolescenti sono stati trattati con trattamento conservativo o chirurgico.
- Adulti che da giovani non hanno ricevuto cure.
- Adulti con scoliosi degenerativa.
Per una ccurata cura e diagnosi è necessario eseguire una visita specialistica e esami strumentali (Rx colonna vertebrale…)
Correggere la deformità della colonna vertebrale è particolarmente difficile, per questo, DIAGNOSI E INTERVENTO TEMPESTIVO SONO DECISIVI nella correzione della curva. Le scoliosi lievi richiedono un trattamento riabilitativo, quelle medie un trattamento riabilitativo e ortesico, quelle gravi richiedono un trattamento chirurgico..
Per un consulto medico rivolgiti al Centro Medico San Sebastiano. Chiama al numero 0833 1938194 oppure scrivi a info@centromedicoracale.it e prenota una visita.