Prevenire l’ischemia cerebrale si può. Ecocolordoppler e visita specialistica

Prevenire l’ischemia cerebrale si può. Ecocolordoppler e visita specialistica

Image module

L’ischemia cerebrale è l’avvenimento vascolare più frequente a danno del nostro cervello. Questo evento si verifica quando vi è uno scarso apporto di sangue al cervello e di conseguenza di ossigeno e nutrienti.

L’ischemia cerebrale può essere transitoria, di breve durata (pochi minuti) che non determina esiti neurologici, oppure di  più lunga durata  e determinare un Ictus Cerebrale  con esiti che saranno tanto più gravi quanto maggiore sarà il territorio cerebrale interessato dall’ischemia.

L’ischemia focale che colpisce solo una piccola parte del tessuto cerebrale e può essere causata da un trombo o da un embolo che ostruisce l’afflusso di sangue nell’arteria con scarso apporto di ossigeno al cervello.

L’ischemia globale che è causata dalla cessazione di afflusso di sangue in più zone del cervello. Anche in questo caso la conseguenza è un mancato apporto di ossigeno al cervello.

Le cause dell’ischemia cerebrale:

Le cause sono diverse ma sicuramente vi sono dei soggetti più predisposti rispetto ad altri. Le cause dell’ischemia cerebrale più frequenti sono le malattie cardiache in particolare la fibrillazione atriale, l’aterosclerosi dei vasi che portano sangue al cervello, diabete, ipertensione, obesità. I soggetti affetti da queste patologie devono sottoporsi a continui controlli grazie ai quali è possibile prevenire l’ischemia cerebrale.

Come prevenire l’ischemia cerebrale

  • Fare attività fisica regolare
  • Non fumare
  • Seguire un’alimentazione sana e corretta
  • Limitare il consumo di bevande alcoliche
  • Essere normopeso

Per i soggetti a rischio è indicato anche eseguire alcuni esami di diagnostica

  • Ecodoppler
  • ECG
  • Visita specialistica cardiologica
  • Analisi di laboratorio per verificare eventuale anemia, livelli nel sangue di lipidi, infezioni
  • Risonanza magnetica RMN
  • TAC

In generale questi accorgimenti permettono di prevenire un attacco ischemico. Ovviamente i soggetti a rischio o chi ha già subito un attacco ischemico devono seguire con scrupolo anche le prescrizioni farmacologiche che servono a ridurre il rischio ischemico.

Presso il Centro Medico San Sebastiano potrai prenotare una visita specialistica con medici che ti indicheranno il percorso da seguire nella prevenzione dell’ischemia cerebrale.
Nella prevenzione della malattia aterosclerotica del cervello è l’Ecocolordoppler dei TSA (tronchi sovraortici) un’indagine fondamentale per verificare la morfologia e la funzionalità dei vasi sanguigni, arteriosi e venosi.
Presso il nostro centro, troverai anche un equipe di nutrizionisti che ti aiuterà ad avere un corretto stile alimentare.

Prenota subito un ecodoppler a Racale e una visita specialistica.

Chiama il numero 0833 1938194 o contattaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.centromedicoracale.it/wp-content/uploads/2019/01/sansebastiano-immagine-di-sfondo-centro-medico.jpg);background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 250px;}