Logopedia e percorsi psicoterapeutici: l’abbinata vincente contro la dislessia

Logopedia e percorsi psicoterapeutici: l’abbinata vincente contro la dislessia

Image module

Dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia fanno parte dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento conosciuti come DSA. Questi disturbi, il più delle volte, coinvolgono sia la sfera logopedica che psicologica e richiedono un intervento precoce anche se il bambino non parla ancora o non è scolarizzato. 

Dislessia cos’è e come si manifesta

Iniziamo col dire che la dislessia non è una malattia ma un disturbo specifico dell’apprendimento che può essere di grado lieve, medio o severo che si manifesta con la difficoltà di leggere accuratamente e fluentemente un testo. Insorge con una lettura più lenta e imprecisa rispetto a quanto ci si aspetterebbe dall’età anagrafica e dal grado di scolarizzazione.

bambini con dislessia molto spesso hanno difficoltà di linguaggio sin dai primi anni di vita e prima di essere scolarizzati. Dopo aver imparato a parlare il loro linguaggio rimane povero o continuano ad usare frasi che non sono costruite correttamente. Il più delle volte, il disturbo non viene riconosciuto in famiglia ma viene riconosciuto nell’ambito scolastico. 

Logopedista e psicologo, un approccio multidisciplinare per diagnosticare e trattare la dislessia

Se si ha il sospetto che il bambino soffre di dislessia è bene non temporeggiare e rivolgersi subito a degli specialisti che faranno una diagnosi precisa e stabiliranno i trattamenti più adatti. L’approccio migliore è sempre quello multidisciplinare dove logopedista psicologo lavorano di comune accordo per seguire un percorso diagnostico, valutare le competenze di base acquisite fino a quel momento, e intervenire subito con percorsi e strumenti puntuali.

Quando il disturbo non è ancora diagnosticato sia la famiglia che la scuola si trovano in enorme difficoltà e si interrogano sulle motivazioni dello scarso rendimento scolastico del bambino. Dal canto suo, il bambino si sente incompreso e in lui cresce un sentimento di inferiorità, abbassamento dell’autostima e senso di colpa.

Una volta che la diagnosi è stata effettuata, il bambino può presentare dei disturbi emotivi e manifestazioni psicologiche che vanno da uno stato di chiusura e depressione a manifestazioni di rabbia. Per questo è importante un approccio multidisciplinare dove alla terapia logopedica per migliorare le capacità comunicative del bambino si affianca un percorso psicoterapeutico a sostegno del bambino e della famiglia. 

Il Centro Medico San Sebastiano ha un team di logopedisti specializzati DSA per trattare questi disturbi a cui spesso si associano problematiche cognitive, difficoltà di sviluppo e memoria. A queste figure si affiancano percorsi di psicoterapia per DSA orientati a fornire un supporto psicologico ai pazienti interessati da disturbi specifici dell’apprendimento e alle loro famiglie. 

Vuoi prenotare un consulto con i nostri specialisti? Chiama il numero 0833 1938194 o contattaci.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.centromedicoracale.it/wp-content/uploads/2019/01/sansebastiano-immagine-di-sfondo-centro-medico.jpg);background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 250px;}