Cura delle cicatrici: quando utilizzare la tecarterapia?

Cura delle cicatrici: quando utilizzare la tecarterapia?

cura delle cicatrici tecarterapia centro medico racale (1)

Cosa sono le cicatrici e perché si formano

Le cicatrici si formano come parte del processo di guarigione del corpo. Il corpo costruisce il tessuto per riparare la pelle danneggiata e chiudere gli spazi vuoti a causa di incidenti, ustioni, interventi chirurgici, acne e malattie. Nel tempo, la maggior parte delle cicatrici svanisce, altre invece hanno bisogno di trattamenti che le rendono meno evidenti.

Come processo del sistema immunitario, la pelle è la barriera che protegge da germi e altre sostanze nocive. Quando la pelle è ferita, il corpo crea nuovo tessuto fatto di collagene per aiutare a sigillare i tessuti.

Il collagene svolge molti ruoli importanti in tutto il corpo, tra cui il rassodamento della pelle e aiuta la cartilagine a proteggere le articolazioni. Quando si sviluppa una cicatrice, le fibre di collagene riparano la pelle danneggiata e chiudono eventuali aree aperte. Il nuovo tessuto protegge dalle infezioni.

Trattamento cicatrici chirurgiche: l’efficacia della tecarterapia

Diversi trattamenti possono rendere le cicatrici più piccole o meno evidenti. I trattamenti possono ridurre le dimensioni o l’aspetto di una cicatrice, ma la cicatrice non scomparirà mai completamente. 

Il dispositivo per tecarterapia è una delle apparecchiature di elettroterapia più avanzate disponibili nei centri medici e fisioterapici. Grazie all’avanzata tecnologia soddisfa le esigenze di medici e fisioterapisti in relazione al trattamento delle cicatrici dovute ad interventi chirurgici. 

Attraverso una procedura percutanea, le onde sonore vengono inviate dal dispositivo ai tessuti lesi in modo da stimolare i processi terapeutici e accelerare il recupero delle lesioni. I trattamenti di tecarterapia aumentano la temperatura del tessuto che va a stimolare la produzione di collagene e la vasodilatazione locale che consente di ottenere immediatamente un effetto riempitivo della pelle. In questo modo il dolore è alleviato e la ricostruzione dei tessuti danneggiati accelerata. Il numero delle sedute di tecarterapia per curare le cicatrici dipende dall’entità del danno e da come rispondono i tessuti. 

La tecarterapia non è adatta al trattamento di tutte le cicatrici ed è bene rivolgersi ad un bravo fisioterapista che vi può indicare il trattamento fisioterapico più adatto alla lesione cutanea. Fondamentale è intervenire prima che compaiano aderenze nel distretto della lesione che possono causare danni permanenti. La tempestività è tutto!

Prenota una visita con i nostri fisioterapisti. Chiama il Centro Medico San Sebastiano al numero 0833 1938194 oppure scrivi a  info@centromedicoracale.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.centromedicoracale.it/wp-content/uploads/2019/01/sansebastiano-immagine-di-sfondo-centro-medico.jpg);background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 250px;}