Non è un mistero che la funzione cognitiva può costruire o demolire il successo accademico di uno studente. Riconoscere i problemi e le attitudini nella fase iniziale, dunque sin dall’infanzia, è spesso la chiave per sfruttare al meglio le opportunità di intervento.
La valutazione e il trattamento dei ritardi dello sviluppo cognitivo nei bambini sono circondate da questioni complesse e per tale ragione il Centro Medico San Sebastiano ha deciso di dedicare una serie di risorse per aiutarti a dare al tuo bambino le migliori possibilità di successo strutturando dei corsi di “potenziamento scolastico e cognitivo“.
A chi è dedicato il corso
Il cervello, per pensare, imparare, leggere, ricordare, prestare attenzione e risolvere i problemi, utilizza le capacità cognitive che comprendono attenzione, memoria a breve e lungo termine, logica e ragionamento, elaborazione uditiva e visiva, velocità di elaborazione.
Secondo questo modello, tra i 2 ei 5 anni l’attenzione e la memoria a breve e lungo termine si evolvono. L‘elaborazione uditiva, che è fondamentale per una buona capacità di lettura si sviluppa tra i 5 e i 7 anni. Il ragionamento, invece, si consolida dopo i 5 anni di età quando il bambino acquisisce le capacità di fare collegamenti tra le idee.
Il nostro corso è dedicato proprio a quest’ultima fascia di età e comprende bambini dai 5 ai 12 anni che hanno problemi di attenzione, memoria, difficoltà nel linguaggio e nella comunicazione e non riescono a stare al passo con i compiti. Attraverso una valutazione cognitiva completa da parte dello psicoterapeuta e della logopedista viene valutato il percorso migliore per potenziare e stimolare le abilità più delicate.
Gli obiettivi del corso
Il corso di potenziamento scolastico e cognitivo prevede uno o due incontri settimanali. I gruppi sono formati massimo da 3 bambini che hanno necessità di migliorare il rendimento scolastico o con difficoltà di apprendimento. I bambini sono seguiti da uno psicoterapeuta e per coloro che hanno difficoltà nel linguaggio e nella comunicazione interviene anche la figura della logopedista. Il corso si svolge in un ambiente creativo e stimolante per tenere viva l’attenzione del bambino.
In sintesi vogliamo:
- migliorare e consolidare le abilità scolastiche nei bambini attraverso un intervento diretto sui processi cognitivi;
- incentivare l’autonomia, l’autostima e la motivazione;
- consentire l’acquisizione di un metodo di studio;
- migliorare la qualità del linguaggio e della comunicazione attraverso il gioco.
Se il tuo bambino ha difficoltà di apprendimento o manifesta problemi nel linguaggio e nella comunicazione e desideri una valutazione cognitiva completa, rivolgiti al Centro Medico San Sebastiano chiamando il numero 0833 193 8194 o scrivici. Ci impegniamo a fornirti gli strumenti di cui hai bisogno.